La Marea di Plastica

June 08 2018 @ 9:00 AM - 3:00 PM

Venerdì 8 giugno dalle ore 09:00 - in occasione del World Ocean Day, la giornata mondiale dell’Oceano – il Museo Tecnico Navale di La Spezia ospiterà una giornata didattica di approfondimento sul mare in collaborazione con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e la Marina Militare.

 

La giornata si aprirà con l’inaugurazione e successiva visita della mostra PLASTICA(MENTE) curata dai ricercatori dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA - sede di Chioggia, nell’ambito dei progetti europei DeFishGear e ML-REPAIR, e la partecipazione al laboratorio didattico MAREOPOLI organizzato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV - sede di Porto Venere) e dall’Historical Oceanography Society (HOS).

In sintonia con le migliaia di eventi organizzati nel mondo in occasione del World Ocean Day, la  giornata vedrà il coinvolgimento di bambini e studenti su temi legati al mare per accrescere - fin dalla più tenera età - la comprensione della sua complessità e fragilità.

 

La mostra itinerante PLASTICA(MENTE), visitabile fino al 24 giugno, continuerà, poi, fino all’evento SEAFUTURE 2018 “See Innovation” che si terrà dal  19 al 23 giugno. Dopo Veneto e Puglia la mostra arriverà in Liguria grazie al supporto del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) del Rotary Club della Spezia e di Blue Hub (Agenzia Speciale della Camera di Commercio della Spezia), e sarà ospitata nella suggestiva area delle esplorazioni subacquee del Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia. Tramite pannelli colorati, installazioni e giochi interattivi adatti a stimolare la curiosità dei più piccoli, la mostra risponderà alle più comuni domande sui rifiuti in mare: da dove vengono? Perché c’è così tanta plastica nel mare e quali danni può causare? Possiamo fare qualcosa per aiutare l’ambiente e gli animali marini?

L’8 giugno e durante tutta la settimana di SEAFUTURE 2018, i ragazzi e le ragazze dell’IIS Capellini-Sauro e del Liceo Linguistico Mazzini saranno a disposizione presso la mostra per offrire maggiori informazioni e coinvolgere coetanei e non.

Il laboratorio scientifico didattico MAREOPOLI consisterà, invece, in un momento ludico di approfondimento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, e si focalizzerà sulla tematica delle maree. Giocando a MAREOPOLI i ragazzi potranno sfidarsi su nozioni di fisica ed oceanografia, ricostruendo anche il percorso storico delle attuali discipline scientifiche legate ai nostri oceani.

Event type
Start
End

Organiser

Venue

Other events at this location

Similar events

Don't miss an update

Subscribe to our mailing list to receive all the latest World Oceans Day news!

Coordination

Sponsor